Sezioni

venerdì 30 maggio 2014

Quanto costano 80 euro?

Matteo Renzi

La Banca d'Italia è tra i primi a guastare la festa che, dal 25 maggio, rallegra gli animi sul carro dei vincitori. Per continuare a garantire gli 80 euro in busta paga, l'anno prossimo il "governo" dovrà racimolare 14,3 miliardi di euro, altrimenti si rischia di non rispettare i vincoli di bilancio (IlSole24Ore, Radiocor). 

Da dove verranno, dunque, i 14 miliardi? Dall'aumento della tassa sulla casa? Intanto, l'andamento dell'inflazione (+0,5% rispetto allo scorso anno) dà un chiaro segno: i consumi sono ancora molto bassi. Che ne sarà del gettito fiscale? Per far quadrare i conti ad un paese come l'Italia, l'Ue ha deciso che non si potrà fare a meno di inserire anche i proventi delle attività illegali nel calcolo del Pil (AnsaIlSole24Ore). 

E' singolare che frotte di economisti e politici eurofiliaci giudichino immorale che uno Stato stampi la propria moneta o che la si svaluti per far concorrenza agli altri paesi, ma non si siano stracciate le vesti dinnanzi all'inclusione nel prodotto interno lordo dei proventi dello spaccio dell'eroina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento